Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa.
Come ormai da tradizione, in Piazza Sempione, proprio sotto L'arco della Pace, si è svolta la manifestazione Milano Pride 2022.
Come ogni anno, l'aderenza è stata davvero importante, parliamo di circa 50 mila persone, per uno spettacolo esclusivo della durata di 6 ore, con all'inizio una parte didattica ed educativa ed infine con il concerto degli artisti più gettonati del momento.
Sono intervenuti rispettivamente, il sindaco Sala di Milano, gli esponenti di varie associazioni per la difesa dei diritti e per quanto riguarda il concerto ci sono stati nomi del calibro di Francesca Michielin, Michele Bravi, Immanuel Casto, Miss Keta ed infine Baby K.
Ma torniamo al reparto tecnico per la realizzazione dell'evento.
Ovviamente, l'evento, è stato trasmesso in diretta streaming su tutte le piattaforme più quotate, vale a dire Facebook e YouTube.
Per questo abbiamo piazzato ed utilizzato ben 4 camere, ossia le nostre amate Panasonic Ag-Ac 130.
Rispettivamente ne sono state montate due laterali al palco su pedana, in modo da avere ampia visuale a campo stretto, una è stata montata proprio davanti alla regia Video/Audio a circa 3 metri di altezza e con testa e controllo remotato, in modo da avere Iris & Zoom sempre a portata di mano.
E l'ultima camera, una PTZ remotata è stata montata sul palco e quindi fronte pubblico.
Con questa formazione è stato possibile coprire tutta l'area allestita, senza perdere nemmeno un dettaglio.
La cosa che ci ha colpito di più è stato il fatto di dare quel minimo movimento alla telecamera fondopalco avente funzione di inquadratura Totale.
Sofferandoci per un momento sul lato Regia Video, non poteva mancare il nostro Atem Black Magic, una vera e propria garanzia in quanto a funzionalità ed affidabilità.
Le nostre telecamere sono state connesse tutte all'Atem, attraverso Cavi SDI ed a questo punto, avendo la Regia Video due Aux, è stato possibile indirizzare un'uscita delle due al Maxischermo attraverso Cavo HDMI, in modo da avere una visuale appagante anche per il pubblico che non è riuscito a posizionarsi sottopalco, mentre l'altra uscita è stata inviata direttamente ad un PC.
Il Pc, con il programma vMix, anch'esso una garanzia in quanto a regia e trasmissione, aveva la funzione di inviare sia i contributi Ledwall sia in streaming, ed appunto controllare il flusso della diretta sulle varie piattaforme.
Proprio posizionata accanto a noi, c'era la regia Audio, la quale ci ha fornito i due XLR di uscita, per avere un audio estremamente di alta qualità per lo streaming.
A questo punto vi abbiamo raccontato a grandi linee la nostra linea di montaggio dell'impianto video per dirette Ledwall & Streaming. Non ci resta che ringraziare l'organizzazione per averci scelti come fornitori di servizi e vi lasciamo con un breve video conclusivo che racchiude i momenti più importanti dell'evento.
Buona visione da Muvi Produzioni !!